Meteo | Meteorologia | Vocaboli Meteo | Contattaci | Links

Annunci di Lavoro

Meteorologia

La Meteorologia

La scienza che si occupa dello studio dell'atmosfera terrestre e dei fenomeni associati a essa prende il nome di meteorologia; il meteorologo deve compiere studi approfonditi prima di poter dare (seppur non con assoluta certezza) le previsioni del tempo relative a una specifica area geografica.

Indispensabili sono le misurazioni e le osservazioni oltre allo studio dei processi fisici, della temperature dell'aria, del vento, della radiazione solare, della pressione atmosferica e dell'umidità.

Ed è ovvio che per adempiere a tale scopo è assolutamente necessario avvalersi della strumentazione adeguata tant'è che le misurazioni avvengono per lo più tramite satelliti meteorologici e sonde.

Dove

La meteorologia si occupa delle condizioni meteorologiche generali e su lungo periodo di una zona geografica così come di quelle di breve durata; a tal proposito precisiamo la differenza tra tempo e clima, termini che spesso accostiamo quasi fossero sinonimi.

Il clima ingloba le condizioni meteorologiche che mediamente investono una deteminata area (ottenute tenendo conto di un periodo piuttosto lungo) mentre il tempo fa riferimento a condizioni anch'essi generali ma istantanee ossia rilevate in un momento specifico.

Il clima (dunque l'andamento medio del meteo in una detrminata zona) subisce l'influenza di diversi fattori come la distanza dal mare, l'altitudine, le precipitazioni o l'esposizione al sole.

Abbiamo a che fare con diversi ambiti di studio della meteorologia, a partire da quella dinamica che spiega lo sviluppo del fenomeno osservato, e finire con l'agrometeorologia che si occupa del rapporto tr agricoltura e tempo atmosferico.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Navigare Facile